Progettare una piscina
SpaConsulting, è il partner ideale per la progettazione di piscine. Siamo un team di esperti nel settore della progettazione delle piscine, delle spa e dei centri benessere, con anni di esperienza nel creare spazi unici per garantire il massimo comfort e relax.
Noi di SpaConsulting utilizziamo le migliori tecnologie brevettate e nel pieno rispetto della normativa, riguardanti la pulizia dell’acqua, gli spazi e la definizione dei locali tecnici. In fase di costruzione abbiamo la possibilità di monitorare nel tempo, grazie al telecontrollo, la piscina e il suo comportamento.
Il nostro obiettivo è quello di instaurare un rapporto a stretto contatto con il cliente per comprendere appieno le esigenze e gli obiettivi, sviluppando un progetto che sarà seguito in ogni fase del processo, dal design concettuale alla pianificazione dei dettagli.
Le tipologie di una piscina
Esistono differenti tipologie di piscina, variano in base alle dimensioni, al tipo di acqua calda o fredda, all’utilizzo finale che ne viene fatto, ossia per fare il bagno o per nuotare, per rilassarsi, per scopi agonistici o terapici. È importante capire e reperire quante informazioni possibili, tenendo conto delle condizioni del sito e della funzione, così si potrà identificare la tipologia costruttiva più appropriata.
La competenza d SpaConsulting spazia dalla progettazione di piscine aziendali indoor a quelle outdoor, dalle piscine tradizionali a quelle a sfioro o le infinity pool (ad effetto infinito). Ogni progetto è esclusivo, studiato unicamente sulla base del vostro spazio, tenendo conto delle caratteristiche tecniche e architettoniche, e dal vostro desiderio per capire quale sia il tipo di piscina più adatto a voi. All’interno del progetto vengono anche definiti i materiali di alta qualità e le tecnologie innovative più adeguate da impiegare per soddisfare al meglio le vostre esigenze.
Aquarixx®
Tra i vari tipi di materiali esistenti per la costruzione di una piscina, soprattutto di un certo livello, Aquarixx è sicuramente la tecnologia più performante di ultima generazione. Essa è in grado di garantire il massimo isolamento e risparmio energetico, grazie all’utilizzo di un sistema ad elementi prefabbricati, studiato e sviluppato da Hofer Group che rappresenta lo standard innovativo più recente nel settore della costruzione di piscine. Grazie a questo efficiente metodo costruttivo innovativo, i cui elementi vengono costruiti su misura, sono leggeri e riescono ad abbattere i costi di preparazione in cantiere, sarà possibile progettare piscine di alta qualità in modo rapido, preciso e sicuro di qualsiasi forma e dimensione.
Come appena detto, per la progettazione di una piscina le scelte relative a forma, dimensione e profondità variano in funzione alla tipologia di utilizzo della piscina, ecco perché è necessario conoscere:
- l’ambiente (dove verrà collocata la vasca, chi la utilizzerà, lo scopo di realizzazione, cosa si aspetta chi la utilizzerà, la localizzazione nello spazio destinato, la forma, la profondità, il colore ecc.)
- la tecnologia (le perdite di carico nell’impianto di ricircolo, i tempi di filtrazione ecc.).
Nel corso degli anni, ad eccezione delle piscine ad uso sportivo che mantengono come forma quella rettangolare poiché rappresenta da sempre la forma più funzionale, il trend predilige forme più tonde e meno rigide, che siano in sintonia con il movimento dell’acqua. La prima cosa da tenere in considerazione per la progettazione di una piscina è la lunghezza della vasca, a seguire i rivestimenti, i bordi, le coperture e gli accessori che la compongono.
Così come per la realizzazione di una Spa o di un centro benessere, anche per progettare una piscina è indispensabile tenere conto che il fattore estetico deve essere assolutamente connesso alla funzionalità, in grado di garantire inoltre anche un’ottimale efficienza energetica e una gestione facile e funzionale.
Come progettare una piscina
Una volta definita la tipologia di piscina che si desidera realizzare, durante la fase di progettazione, lo step successivo è quello della scelta e definizione dei materiali come i rivestimenti, i bordi, le coperture e gli accessori.
Rivestimenti piscina
La scelta dei rivestimenti è fondamentale, è necessario pensare ad un adeguato tipo di rivestimento non solo puramente estetico, ma tale da garantire buoni requisiti di sicurezza e di igiene. I rivestimenti interni di una piscina possono essere di varie tipologie di materiale: plastici, ceramici, o composti da strati protettivi (trattamenti, vernici o intonaci). Ogni rivestimento impiegato deve rispettare standard precisi per l’igienizzazione dell’acqua e al tempo stesso garantire una tenuta antiscivolo.
Bordi piscina
Un altro fattore determinante e molto importante cui tenere conto in fase di progettazione di una piscina è quello legato alla pavimentazione esterna, anch’essa, dovrà rispettare gli adeguati requisiti di igiene e sicurezza. Tra i materiali che possono essere utilizzati troviamo:
- il legno, come il teak, è di base la tipologia di legno che ha un’elevata resistenza all’umidità e alle intemperie;
- il marmo, per il suo aspetto prezioso ed elegante;
- la pietra naturale, oltre a dare un tocco estetico molto notevole, è in grado di assorbire l’acqua in minima quantità, permettendo di avere una superficie antiscivolo;
- il cemento, interessante sia per il suo costo basso e per la sua versatilità, inoltre, non richiede molta manutenzione;
- il cotto, ideale per la sua ottima resistenza contro le intemperie e la sua resistenza all’attacco di muschi e muffe, inoltre è antiscivolo;
- i ciottoli, sono una scelta puramente estetica, ma al contempo hanno il vantaggio di facilitare il passaggio dell’acqua, garantendo una superficie antiscivolo.
Coperture piscina
Anche per le coperture di piscina esistono varie soluzioni, come ad esempio:
- coperture piscina a tapparella, grazie alla presenza delle doghe coibentante, nel momento in cui non vengono utilizzate è possibile riporle nell’ apposito cassonetto;
- coperture piscina telescopiche e scorrevoli, studiate per creare un nuovo strato coperto, diventando così un elemento d’arredo esterno per poter proteggere la piscina dagli agenti atmosferici;
- coperture isotermiche piscina
Accessori piscina
La scelta degli accessori viene pensata nel momento stesso in cui viene definita l’intera piscina. Si può optare, ad esempio, per le scalette per entrare e uscire dalla vasca; fari subacquei per illuminare l’interno della vasca; bocchette a idromassaggio che, grazie al mescolamento aria e acqua, procura getti mirati ad effetto massaggiante; la possibilità di creare la simulazione dell’acqua termale; inserimento di riscaldatori che permettono di regolare la temperatura dell’acqua, la possibilità di rendere l’acqua profumata e l’installazione di un impianto audio subacqueo.
Il team di esperti di SpaConsulting è pronto ad ascoltare le vostre idee, a trasformarle in un progetto di design eccezionale e a garantire una realizzazione impeccabile che possa rappresentare al meglio il connubio comfort, relax ed estetica.